L'abbandono dei cani

Il fenomeno dell'abbandono dei cani purtroppo non ha mai fine. Troppa gente li vede come un ostacolo alle proprie ferie e senza alcun rimpianto li abbandona. Si tratta senza dubbio di gente senza scrupoli che si rende colpevole di reato per l'abbandono.
Il cane è il miglior amico dell'uomo per eccellenza e sa dimostrare affetto e fedeltà per tutta la sua breve vita, in cambio chiede solo cibo e coccole. Sa ubbidire a ciò che gli viene detto (chi più e chi meno) e sa dimostrarsi un ottimo amico di giochi per i più piccoli e non solo, in molti casi i cani vengono anche adoperati per terapia per gli anziani. Senza contare poi i cani da salvataggio, quelli che non esitano un istante a tuffarsi in acqua per il salvataggio di una persona in difficoltà, quelli che aiutano con risultati eccellenti a trovare persone seppellite sotto le macerie o sotto la neve, ecc.
Eppure c'è chi li abbandona...
Queste persone tra l'altro non si rendono conto che fanno un gran male al cane non solo perché si sentirà solo e abbandonato ma perché con molta probabilità lo destinano a morte certa. Senza contare che possono rendersi colpevoli di omicidio nel caso in cui il cane provochi un incidente stradale, si perché in molti hanno la geniale idea di abbandonare il cane in autostrada o su strade molto pericolose!